Sensemakers

NEWS

top squadre di calcio italia

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Febbraio 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di febbraio

La Top 15 di febbraio per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 5,4 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 3,9 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 2,3 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Roberto Saviano con 5,6 milioni di video views, seguito da Andrea Scanzi con 5 milioni e Nicola Porro con 2,5 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di febbraio

I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulla piattaforma social Facebook nel mese di febbraio sono quelli pubblicati da Roberto Saviano che occupa la prima posizione con 265.097 interazioni, seguito da Lorenzo Tosa che occupa la seconda e terza posizione con rispettivamente 218.205 e 184.795 interactions.

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

 

ARTICOLI CORRELATI