Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre
La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,3 milioni di interazioni, seguito da Fabrizio Biasin con 2 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 1,9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione resta occupata da Andrea Scanzi con 6 milioni di video views, invece al secondo posto troviamo Nicola Porro con 2,2 milioni ed al terzo Roberto Saviano con 1,6 milioni di visualizzazioni.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di dicembre
I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di dicembre sono quelli pubblicati da Federica Masolin che occupa la prima posizione con 95.957 interazioni (Instagram). Segue Andrea Scanzi che si posiziona al secondo e terzo posto della Top 10 con rispettivamente 81.229 e 77.970 interactions (Facebook).
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su Twitter,
- like, dislike, commenti su Youtube.
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: