Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di aprile
La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,1 milioni di interazioni, seguito da Fabrizio Biasin con 2,4 milioni. Al terzo posto troviamo Gianluca Di Marzio con 1,9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 8,6 milioni di video views, seguito da Roberto Saviano con 2,6 milioni. Pari merito al terzo posto per Toni Capuozzo e Roberto Giusti con 1,6 milioni di visualizzazioni.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di aprile
I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di aprile sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 138.068 e 107.384 interactions (Facebook). Alla seconda posizione Federica Masolin con 128.834 interazioni.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su Twitter,
- like, dislike, commenti su Youtube.
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: