Sensemakers

NEWS

top media italiani

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Agosto 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di agosto stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di agosto

La Top 15 di agosto per interazioni sui social vede in testa Gianluca Di Marzio con 5,5 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 4,9 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 2,4 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 5,1 milioni di video views, seguito da Roberto Giusti con 2,7 milioni. Al terzo posto pari merito per Romeo Agresti e Salvo Sottile con 2 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di agosto

I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di agosto sono quelli pubblicati Lorenzo Tosa con 195.555 interazioni (Facebook), Andrea Scanzi con 148.490 (Facebook) e da Federica Masolin con 112.168 interazioni (Instagram).

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

 

ARTICOLI CORRELATI