Sensemakers

NEWS

top programmi tv d'informazione

Top 10 Programmi di Informazione – elezioni politiche 2022

 

Sensemakers-Geca

 

Pubblicata la classifica dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) nel periodo di monitoraggio 21 agosto – 3 settembre 2022.

Analisi elaborata da Sensemaker e Geca in esclusiva per Prima Comunicazione.

 

Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per interactions e video views

La Top 10 Programmi d’Informazione sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 1.009.763 interazioni, seguito da Fuori dal coro con 146.282 e da Dritto e rovescio con 58.058 interactions.
Guardando il dato di video views il podio si modifica: in prima posizione si conferma Che tempo che fa con 2.525.969 visualizzazioni, seguito da Dritto e rovescio con 707.657 e da Contro corrente con 428.475 milioni di video views.

top programmi tv d'informazione elezioni politiche 2022

Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per ascolti medi TV

Nel periodo di monitoraggio 21 agosto – 3 settembre la Top 10 per ascolti medi TV vede in testa Il cavallo e la torre con 1.154.433 AMR, seguito da Dritto e rovescio con 1.020.931 e Presa diretta con 1.009.652 AMR.

top programmi tv d'informazione elezioni politiche 2022

 

Nota Metodologica

SOCIAL AUDIENCE

I dati relativi alla Social Audience sono di fonte Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee.

Fanno parte dell’analisi i contenuti pubblicati sugli account social ufficiali nel periodo di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche, mentre su Instagram i business account.

  • Interactions: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook; like e commenti su Instagram; like e retweet su Twitter; like, commenti e share su TikTok; like e commenti su YouTube.
  • Video Views: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, YouTube, Twitter e TikTok nel periodo di riferimento.

Le classifiche sono ordinate per numero di interazioni in ordine decrescente nel periodo considerato, ad eccezione delle classifiche specifiche per YouTube e TikTok, ordinate per Video Views.

PARLATO TV
I dati relativi al parlato Tv dei soggetti politici e istituzionali nei telegiornali e nei programmi sono di fonte Geca Italia. 

  • Parlato Tv: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
  • Programmi monitorati: Telegiornali e Programmi di informazione/attualità.
  • Emittenti monitorate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, Nove, Tv8, Cielo, Sky Tg24

DATI DI ASCOLTO TELEVISIVI
I dati di ascolto sono di fonte Auditel. Le elaborazioni e le analisi sono state condotte da Geca Italia.

  • AMR (Average Minute Rating): ascolto nel minuto medio. Indica il numero medio dei telespettatori di un programma o di una fascia oraria. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso.
  • SHR%: La Share (SHR%) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale TV e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti.

 

ARTICOLI CORRELATI