Top 10 Programmi di Informazione - elezioni politiche 2022
News

Top 10 Programmi di Informazione - elezioni politiche 2022
Periodo di monitoraggio 3-20 Agosto 2022
Pubblicata la classifica dei Top Programmi Televisivi d'Informazione più attivi sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) nel periodo di monitoraggio 3-20 agosto 2022.
Analisi elaborata da Sensemaker e Geca in esclusiva per Prima Comunicazione.
Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per interactions e video views
La Top 10 Programmi d'Informazione sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 3.064.269 interazioni, seguito da Report con 56.681 e da Blob con 55.902 interactions.
Guardando il dato di video views il podio si modifica: in prima posizione si conferma Che tempo che fa con 6.045.695 visualizzazioni, seguito da Contro corrente con 35.437 e da Report con 442.867 milioni di video views.
Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per ascolti medi TV
Nel periodo di monitoraggio 3-20 agosto la Top 10 per ascolti medi TV vede in testa Mezz'ora in più Speciale con 1.142 AMR, seguito da In onda con 907 e Contro corrente con 785 AMR.
Nota Metodologica
SOCIAL AUDIENCE
I dati relativi alla Social Audience sono di fonte Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee.
Fanno parte dell’analisi i contenuti pubblicati sugli account social ufficiali nel periodo di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche, mentre su Instagram i business account.
- Interactions: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook; like e commenti su Instagram; like e retweet su Twitter; like, commenti e share su TikTok; like e commenti su YouTube.
- Video Views: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, YouTube, Twitter e TikTok nel periodo di riferimento.
Le classifiche sono ordinate per numero di interazioni in ordine decrescente nel periodo considerato, ad eccezione delle classifiche specifiche per YouTube e TikTok, ordinate per Video Views.
PARLATO TV
I dati relativi al parlato Tv dei soggetti politici e istituzionali nei telegiornali e nei programmi sono di fonte Geca Italia.
- Parlato Tv: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
- Programmi monitorati: Telegiornali e Programmi di informazione/attualità.
- Emittenti monitorate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, Nove, Tv8, Cielo, Sky Tg24
DATI DI ASCOLTO TELEVISIVI
I dati di ascolto sono di fonte Auditel. Le elaborazioni e le analisi sono state condotte da Geca Italia.
- AMR (Average Minute Rating): ascolto nel minuto medio. Indica il numero medio dei telespettatori di un programma o di una fascia oraria. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso.
- SHR%: La Share (SHR%) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale TV e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti.
Articoli correlati
Presentazione Annuario TV 2022
Workshop di venerdì 27 gennaio 2023 presso l'Aula “The Dome” dell'Università Luiss Guido Carli di Roma
Annuario 2022 della Televisione italiana: Pluralismo, innovazione editoriale e nuove metriche nell'età della Total TV
Nuovi mezzi e nuovi attori. Come cambia il consumo dei Media
Influencer Marketing: scenario e trend nel contesto dei media
Scarica la ricerca Sensemakers
Branding e-volution 2022: evoluzione dei media e ruolo degli editori tradizionali
Scarica l'analisi Sensemakers