Sensemakers

NEWS

Mare Fuori

Il fenomeno generazionale “Mare fuori”: da inizio Gennaio 11 milioni di interazioni social

Dal primo febbraio (giorno di rilascio della terza stagione di Mare Fuori) ad oggi, “Mare Fuori” è il quinto programma TV per interazioni social sui propri profili ufficiali, dopo il Festival di Sanremo, Che Tempo Che Fa, Amici e Grande Fratello.

Gli account Instagram e TikTok di Mare Fuori finora hanno raccolto a febbraio 1,1 milioni di interazioni con soli 38 contenuti pubblicati, e quasi 30mila interazioni per singolo post (che diventano 59mila osservando il solo Instagram), ossia il dato medio di engagement più alto tra tutti i programmi TV, quasi il doppio rispetto a quanto registrato dal Festival di Sanremo (16,8mila interazioni per post).

Mare Fuori

Allargando il perimetro d’analisi alle pagine pubbliche che hanno citato “Mare Fuori” sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter), tali contenuti hanno generato da inizio anno 10,8 milioni di interazioni social, di cui 8 milioni dal primo febbraio ad oggi.

Mare Fuori

Due dati in particolare descrivono bene “Mare Fuori” come fenomeno generazionale.

Il 53% delle interazioni social proviene da TikTok, seguito da Instagram al 41% (nonostante le due piattaforme rappresentino rispettivamente il 23% e il 20% dei contenuti pubblicati).

Gli account che hanno generato più interazioni sul tema sono Webboh, brand di Mondadori dedicato alla GenZ, e ScuolaZoo, anch’esso rivolto ai target più giovani, in grado entrambi di avvicinarsi ai volumi dei profili ufficiali della serie TV.

 

NOTA METODOLOGICA

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

 

ARTICOLI CORRELATI