Annuario 2022 della Televisione italiana: Pluralismo, innovazione editoriale e nuove metriche nell'età della Total TV

News

Annuario 2022 della televisione italiana

Annuario 2022 della Televisione italiana: Pluralismo, innovazione editoriale e nuove metriche nell'età della Total TV

Nuovi mezzi e nuovi attori. Come cambia il consumo dei Media

30-01-2023

annuario 2022 della televisione italiana

 

Venerdì 27 gennaio si è svolto a Roma presso la sede dell'Università Luiss Guido Carli di viale Romania il workshop "Pluralismo, innovazione editoriale e nuove metriche nell'età della Total Tv. Presentazione dell'Annuario 2022 della Tv italiana", organizzato da Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi - e Sensemakers.

Ad aprire i lavori il Presidente di Agcom, Giacomo Lasorella seguito dal Professor Massimo Scaglioni Direttore Ce.R.T.A. che ha presentato i risultati dell'Annuario 2022 della TV italiana, evidenziando da un lato come l'innovazione tecnologica stia modificando i fenomeni di consumo dei media degli Italiani, e dall'altro come si evolvono le logiche di produzione dei contenuti televisivi.

Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato di Sensemakers, ha mostrato i dati più recenti sul rapporto tra consumi televisivi e digitali, con un particolare focus sui broadcaster italiani e sulla Connected TV.

E’ stata quindi la volta di un panel moderato da Gianni Riotta che ha permesso il confronto tra alcuni dei migliori professionisti del settore con la partecipazione di Giancarlo Leone, Presidente APA, che ha sottolineato luci e ombre nell'attuale processo di produzione degli audiovisivi, cui è seguita la discussione con gli interventi di Eleonora Andreatta, Vicepresidente per i contenuti italiani di Netflix, di Monica Maggioni, Direttore del TG1 e di Francesca Mortari, Director Southern Europe di YouTube.

 

annuario 2022 della televisione italianaannuario 2022 della televisione italianaannuario 2022 della televisione italianaannuario 2022 della televisione italianaannuario 2022 della televisione italianaannuario 2022 della televisione italiana

 

Articoli correlati

SMART TV REVOLUTION: l’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo italiano

10-03-2023

10 marzo 2023 – Convegno organizzato da Corecom Lombardia

Wilkinson (Kantar): una buona misurazione dell’audience impatta su tutta la filiera dei media

27-02-2023

La misurazione dell’audience dei media, un tema caldo in tutto il mondo

Presentazione Annuario TV 2022

03-02-2023

Workshop di venerdì 27 gennaio 2023 presso l'Aula “The Dome” dell'Università Luiss Guido Carli di Roma

Influencer Marketing: scenario e trend nel contesto dei media

03-11-2022

Scarica la ricerca Sensemakers