Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2016/17 dell’Osservatorio Internet Media mostrerà come, per la prima volta dopo anni di contrazione, il mercato dei Media – che include Tv, Stampa, Radio e Internet – chiuda nel 2016 in crescita (+3%) raggiungendo quota 15,8 miliardi di euro.
Gli Internet Media, ossia la pubblicità online e la spesa degli utenti per contenuti Media fruiti su Pc, Smartphone, Tablet e Smart Tv connesse, crescono dell’11%.
L’Internet advertising nel 2016 si conferma essere il secondo mezzo pubblicitario italiano con una quota pari al 30% del mercato, alle spalle della Tv (50%).
A trainare la crescita del 2016 sono i Video, che superano abbondantemente i 500 milioni di raccolta e crescono del 41% rispetto al 2015; crescita che continuerà nel 2017 nell’intorno del +35%.
Il mercato dell’advertising online risulta inoltre sempre più concentrato: gli Over The Top coprono ora il 67% degli investimenti pubblicitari online e si stima che varranno nell’intorno del 75% già nel 2017.
Cambiano anche le modalità di fruizione dei contenuti: la maggior parte dei Millennials preferisce ricercare contenuti specifici, indifferentemente da dove vengano trasmessi, mentre la maggioranza degli over55 è ancora legata al palinsesto televisivo.
Il Convegno si svolgerà mercoledì 14 giugno a Milano, dalle 9.15 alle 13.30 presso l’aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – 20156 Milano.