Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di agosto stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di agosto
La Top 15 di agosto per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 60,9 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 29,2 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 15,4 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Netflix con 37,3 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 34,9 milioni e da Sky sport con 17,5 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di agosto
Ad agosto i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 358.733 e 308.980 interazioni. Alla seconda posizione troviamo Will con 340.130 interactions.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di agosto
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.
Nel mese di agosto le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 38.411 interactions, Eurosport con 20.136 e Cookist.it con 18.358. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Scuola ZOO con 118.941 interazioni, al secondo Freeda con 69.243 ed al terzo Chef in camicia con 36.946 interactions.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento.
LEGENDA: