Sensemakers

NEWS

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 20 Squadre di Calcio Globali più attive sui social, Marzo 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Internazionali più attive sui social nel mese di Marzo stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando le interazioni sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica delle Top Squadre di Calcio Globali per interazioni sui social nel mese di Marzo

La Top 20 di Marzo per interazioni sui social vede in testa il Barcellona FC con 169,7 milioni di interazioni, seguita da Manchester United con 111,1 milioni. Al terzo posto troviamo il Chelsea FC con 82,4 milioni di interactions.

classifica squadre di calcio internazionali

 

Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers, commenta: “La classifica per interazioni sui social delle squadre di calcio è sicuramente rappresentativa del loro seguito a livello globale. Negli ultimi anni le squadre di calcio hanno sviluppato la presenza sui social aumentando molto la propria capacità di monetizzazione sulle piattaforme con iniziative di branded content legate agli elevati livelli di coinvolgimento delle audience”.

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top 20 Squadre di Calcio Globali per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali delle squadre di calcio nel mese di Marzo 2021.
Il ranking riporta il dato degli account ufficiali Facebook, Instagram, Twitter e YouTube delle squadre di calcio europee, sud-americane e statunitensi appartenenti alle massime serie del campionato.

Nel dettaglio, in Europa: Francia (Ligue 1), Germania (BundesLiga), Inghilterra (Premier League), Italia (Serie A), Olanda (Eredivisie), Portogallo (Primeira Liga), Russia (Prem’er-Liga), Spagna (LaLiga), Turchia (Super Lig). In Sud-America: Argentina (Primera Divisiòn), Brasile (Campeonato Brasileiro Série A), Cile (Primera Divisiòn Campeonato Nacional Scotiaban), Colombia (Categorìa Primera A), Paraguay (Divisiòn Profesional), Perù (Liga 1), Uruguay (Primera Division). Negli Stati Uniti (Major League Soccer).

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Arsenal: pagine ufficiali in lingua inglese, statunitense, spagnola, indonesiana e vietnamita.
  • Barcellona FC: pagine ufficiali in lingue inglese, spagnola, catalana, francese, araba, indonesiana, brasiliana, turca e giapponese.
  • Bayern Munchen: pagine ufficiali in lingua inglese, araba, spagnola, tedesca e thailandese.
  • Chelsea FC: pagine ufficiali in lingua inglese, spagnola, indonesiana, giapponese, portoghese, thailandese, coreana.
  • Fenerbahce: pagine ufficiali in lingua turca e inglese.
  • Flamengo: pagine ufficiali in lingua portoghese, inglese e spagnola.
  • Galatasaray: pagine ufficiali in lingua turca, inglese e giapponese.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Liverpool FC: pagine ufficiali in lingua inglese, thailandese, indonesiana, araba e spagnola.
  • Manchester City FC: pagine ufficiali in lingua inglese, spagnola, araba, indonesiana, giapponese e malese.
  • Paris Saint-Germain: pagine ufficiali in lingua inglese, francese, araba, spagnola, portoghese, svedese e indonesiana.
  • Real Madrid CF: pagine ufficiali in lingua inglese, spagnola, araba, giapponese e francese.
  • Sao Paulo FC: pagine ufficiali in lingua inglese, spagnola e portoghese.
  • Tottenham: pagine ufficiali in lingua inglese, spagnola, indiana, indonesiana, malese e thailandese.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels 

 

 

ARTICOLI CORRELATI