Sensemakers

NEWS

Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Dicembre 2020

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di Dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Dicembre

La Top 15 di Dicembre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 33,8 milioni di interazioni, seguito da fanpage.it con 11,6 milioni. Al terzo posto troviamo la Repubblica con 9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 89,5 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 54,1 milioni e da Giallo Zafferano con 41,2 milioni.

classifica media italiani

 

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Dicembre

A Dicembre i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che occupa il podio con più di 247 mila interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di Dicembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di Dicembre le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 157.692 interactions, fanpage.it con 118.183 e ohga! con 52.290. Su Instagram il podio si modifica con al primo posto Freeda con 235.779 interazioni, seguita da Chef in Camicia con 178.982 e Scuola Zoo con 170.979.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI