Sensemakers

Classifiche

top15 programmi tv d'info nov2025

TOP 15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Novembre 2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Social  rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

Top Programmi TV d’Informazione sui social a novembre

La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione si dimostra piuttosto stabile e consolidata, in un frangente in cui i programmi sono ormai in onda da alcuni mesi, avendo rafforzato il rapporto con il telespettatore così come con l’utente social.

Il TG1 continua a guidare il ranking, stabile nel volume di engagement ma in calo per le video views (-11%).
Molti post hanno riscosso particolare successo raccontando la storia di Giorgio, “il cane che, a un mese dalla morte del suo padrone, ogni giorno torna ad aspettarlo al bar dove andavano sempre insieme”. Questo topic emerge anche nel ranking dei top post del TG1 su Instagram e TikTok.

Ottime performance per “Dentro la Notizia” che riesce a risalire il podio per video views guadagnando, per questo mese, una medaglia d’argento (con un +12%).
Particolare attenzione hanno suscitato i post dedicati alla tragica morte del piccolo Giovanni, ucciso dalla madre a Muggia. Il programma ha ricondiviso il video in cui il bambino, guardando il padre, confessa di non voler andare dalla mamma.

Volumi in crescita anche per “Realpolitik”, nuovo talk show politico che ha debuttato su Rete 4 lo scorso settembre. Il programma condotto da Tommaso Labate guadagna due posizioni tanto nel ranking per video views quanto in quello per interazioni, rientrando così nella Top10.

La strategia social del programma punta alla ricondivisione di estratti delle puntate andate in onda sui temi più dibattuti: immigrazione, criminalità e povertà.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_NOV2025

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

Dal ranking dei Best Performing Post per piattaforma, emerge come, subito dopo TikTok, che grazie all’architettura stessa della piattaforma che consente di generare elevati volumi di engagement, segua Facebook. Questa evidenza suggerisce il target alla base di questa classifica.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_NOV2025

 

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda