Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top Media Italiani per interazioni sui social a settembre
La classifica dei Top 15 Media Italiani di settembre mostra una crescita significativa sia sul fronte delle interazioni — triplicate rispetto alla media del mese precedente — sia su quello delle video views, in aumento dell’11%.
Nel mese di settembre Corriere della Sera conquista la pole position per video views (+42%), grazie anche a un numero di contenuti pubblicati più che raddoppiato rispetto alla frequenza media di luglio e agosto. Meno brillante invece la performance in termini di interazioni, che vede, invece, Repubblica posizionarsi ai piedi del podio.
Fanpage guadagna diverse posizioni, registrando un incremento del 20% nelle video views e del 30% nelle interazioni rispetto alla media dei mesi precedenti.
Si nota che circa un quarto dei volumi raccolti a settembre sono stati ottenuti utilizzando la parola “Gaza” nel contenuto dei post. Il giornale si è, infatti, dimostrato particolarmente attento alla questione anche per la scelta di mandare il giornalista Saverio Tommasi come inviato per Fanpage sulla Global Sumud Flotilla. Tommasi, che ha navigato verso Gaza a bordo della nave “Karma”, ha potuto documentare da vicino il viaggio e soprattutto i momenti salienti dell’intercettazione della Flotilla da parte dell’esercito israeliano.
Eurosport conquista due posizioni nel ranking per engagement, entrando così nella Top10 del best player del mese.
A macinare engagement sui social ha, senza dubbio, contribuito la vittoria dei mondiali di pallavolo da parte della nazionale italiana ma anche le ottime performance degli azzurri ai mondiali di atletica 2025.
Non poteva mancare, nel mese di settembre, il ritorno di Vogue in entrambi i ranking, trainato dalle settimane della moda in corso, tra cui quelle di Milano e Parigi. Da segnalare che il 36% dell’engagement social è stato generato attraverso l’hashtag dedicato alla Milano Fashion Week.
Top Media Italiani per Best Performing Post a settembre
Vogue conquista inoltre la classifica dei Best Performing Post grazie a un video che ritrae Gavin Casalegno, protagonista della serie L’estate nei tuoi occhi, seduto accanto a Meryl Streep – impegnata nelle riprese de Il diavolo veste Prada 2, che in questo periodo sta girando proprio nel capoluogo meneghino – durante la sfilata di Dolce & Gabbana.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a settembre
La classifica delle Paid Partnership conferma alcune collaborazioni già avviate nei mesi precedenti — come nel caso di Ansa con Intesa Sanpaolo e di Webboh con BE-U.
In particolare a settembre si consolida la partnership tra Webboh e BE-U, che sfrutta la ripresa dell’anno scolastico per ottenere un forte incremento nelle interazioni social.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- GialloZafferano
- Giallozafferano Loves Italy
- Blog Giallo Zafferano
- Blog Giallozafferano Dolci
- Blog Giallozafferano Primi
- Blog Giallozafferano Secondi Piatti
- GialloZafferano Creators
- Blog Giallozafferano Pane e Lievitati
- Cucinalo anche tu con GialloZafferano
- Giallozafferano Dolci
La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:
- Corriere della Sera
- Corriere Moda
- Living Corriere
- Corriere Fiorentino
- Dataroom di Milena Gabanelli
- Corriere Torinono
- 7Corriere
- Corriere del Veneto
- Corriere del Mezzogiorno
- Corriere Buone Notizie
- Corriere Bologna
- Corriere Salute
- La Lettura
- Corriere Bergamo
- Corriere Brescia
- ViviMilano
- Corriere Milano
- Corriere Animali
- Corriere Roma
- Corriere 27esimaora
- Corriere LOGIN
- Corriere L’economia
- Corriere Veg
- Corriere Motori
- Corriere Scuola
- Corriere.it Cultura
La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La7 Attualità
- La7 Intrattenimento
- La7
- Tgla7
- La7d
- diMartedì
La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La Stampa
- La Stampa Spettacoli
- La Stampa – Alessandria
- La Stampa Aosta
- La Stampa Asti
- La Stampa Biella
- La Stampa Cuneo
- La Stampa Imperia e Sanremo
- La Stampa Milano
- La Stampa Novara
- La Stampa Savona
- La Stampa Torino
- La Stampa VCO
- La Stampa Vercelli
- Torinosette
- La Stampa Tv
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.
LEGENDA:







