Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Radio sui social a giugno
La classifica delle Top 15 Radio del mese di giugno evidenzia un ulteriore e significativo aumento dei volumi complessivi. In particolare, si registra un incremento di oltre il 60% nel totale delle video views raccolte dalle Top15 radio nel mese, trainato principalmente dalla forte crescita dei volumi delle prime tre classificate.
Crescono in modo esponenziale i numeri registrati da Radio 105, che nel mese conquista il primo posto per visualizzazioni video e il secondo per livello di engagement.
Il numero di contenuti pubblicati è più che raddoppiato rispetto al mese precedente, con un incremento particolarmente marcato su Instagram e TikTok.
Questo exploit è strettamente legato all’avvio del tour 105 Summer Festival, che a giugno ha visto svolgersi 4 delle 5 tappe previste.
I post condivisi raccontano non solo i momenti salienti delle esibizioni degli artisti, ma anche delle prove, offrendo così al pubblico uno sguardo esclusivo sul backstage degli eventi live.
Da segnalare nel mese anche la “rimonta” di Radio Zeta, grazie ai “Radio Zeta Future Hits Live 2025” tenutesi il 1° giugno. Oltre il 40% dei contenuti pubblicati nel mese dalla radio include l’hashtag ufficiale dell’evento, che ha generato più del 50% delle visualizzazioni video complessive e oltre l’80% dell’engagement totale registrato.
Volumi significativi anche per Radio Kiss Kiss, soprattutto in termini di video views, che registrano un aumento del +50% rispetto al mese precedente, garantendogli una posizione nel podio anche questo mese. Proseguono, infatti, gli eventi live organizzati dalla radio, con tappe a Torino e Corigliano, raccontate sui social attraverso le interviste realizzate da Elisa Maino.
Top Radio per Best Performing Post a giugno
Il ranking dei Best Performing Post è dominato da TikTok e vede come unici protagonisti Radio 105 e RTL 102.5.
Radio 105 guida la classifica con 7 contenuti su 10, focalizzati principalmente sulle esibizioni live degli artisti, derivanti dal tour estivo, che si confermano il principale driver di engagement del mese. Diverso l’approccio di RTL 102.5, presente nel ranking con tre contenuti di taglio più informativo e generalista.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: