Sensemakers

NEWS

top 15 media maggio2025

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Maggio 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Top Media Italiani per interazioni sui social a maggio

La classifica dei Top 15 Media Italiani del mese di maggio evidenzia un trend generale di crescita dei volumi, più marcato sul fronte delle interazioni, che registrano un aumento del +23% rispetto al mese precedente, rispetto a un più contenuto +9% nelle visualizzazioni video.

Crescono i volumi di Corriere quasi esclusivamente sul lato delle video views (+21%).

Sulla stessa scia di incremento anche La Repubblica (anche se con volumi leggermente più contenuti). Se per il primo quotidiano, il contenuto più visto è relativo ad un fatto di cronaca, su La Repubblica il post con maggiori visualizzazioni riguarda il secondo e terzo scrutinio del conclave.

Spostando, invece, l’attenzione sul primo classificato per interazioni, Sky Sport, si osserva una crescita dei volumi nonostante la frequenza di pubblicazione rimanga pressoché invariata rispetto al mese precedente: per questo, la media di interazioni per contenuto pubblicato aumenta del 28%.

Disney torna in evidenza nel mese grazie a un incremento trasversale dei volumi, trainato dall’uscita del film Lilo & Stitch. I post dedicati al film generano oltre il 27% del totale delle video views ottenute nel mese.

Classifica_Top15 Media italia per interact e views_MAG2025

Top Media Italiani per Best Performing Post a maggio

La metà dei contenuti presenti nel ranking dei Best Performing Post è dedicata al tema Met Gala, con un ampio utilizzo del formato video per raccontare i momenti salienti del red carpet. Come anticipato, tutti i contenuti pubblicati da Disney sono invece focalizzati sull’uscita del nuovo film Lilo & Stitch.

Classifica_Media italiani_best performing post_MAG2025

Top Media Italiani per Paid Partnership Post a maggio

Nel ranking delle Best Paid Partnership si segnala la presenza di Philadelphia, che compare con tre diverse sponsorizzazioni realizzate in collaborazione con tre editori distinti.

Classifica_Media italiani_paid partnership_MAG2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. GialloZafferano
  2. Giallozafferano Loves Italy
  3. Blog Giallo Zafferano
  4. Blog Giallozafferano Dolci
  5. Blog Giallozafferano Primi
  6. Blog Giallozafferano Secondi Piatti
  7. GialloZafferano Creators
  8. Blog Giallozafferano Pane e Lievitati
  9. Cucinalo anche tu con GialloZafferano
  10. Giallozafferano Dolci

La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:

  1. Corriere della Sera
  2. Corriere Moda
  3. Living Corriere
  4. Corriere Fiorentino
  5. Dataroom di Milena Gabanelli
  6. Corriere Torinono
  7. 7Corriere
  8. Corriere del Veneto
  9. Corriere del Mezzogiorno
  10. Corriere Buone Notizie
  11. Corriere Bologna
  12. Corriere Salute
  13. La Lettura
  14. Corriere Bergamo
  15. Corriere Brescia
  16. ViviMilano
  17. Corriere Milano
  18. Corriere Animali
  19. Corriere Roma
  20. Corriere 27esimaora
  21. Corriere LOGIN
  22. Corriere L’economia
  23. Corriere Veg
  24. Corriere Motori
  25. Corriere Scuola
  26. Corriere.it Cultura

La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. La7 Attualità
  2. La7 Intrattenimento
  3. La7
  4. Tgla7
  5. La7d
  6. diMartedì

La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:

  1. La Stampa
  2. La Stampa Spettacoli
  3. La Stampa – Alessandria
  4. La Stampa Aosta
  5. La Stampa Asti
  6. La Stampa Biella
  7. La Stampa Cuneo
  8. La Stampa Imperia e Sanremo
  9. La Stampa Milano
  10. La Stampa Novara
  11. La Stampa Savona
  12. La Stampa Torino
  13. La Stampa VCO
  14. La Stampa Vercelli
  15. Torinosette
  16. La Stampa Tv

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI