Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top Media Italiani per interazioni sui social a maggio
La classifica dei Top 15 Media Italiani del mese di maggio evidenzia un trend generale di crescita dei volumi, più marcato sul fronte delle interazioni, che registrano un aumento del +23% rispetto al mese precedente, rispetto a un più contenuto +9% nelle visualizzazioni video.
Crescono i volumi di Corriere quasi esclusivamente sul lato delle video views (+21%).
Sulla stessa scia di incremento anche La Repubblica (anche se con volumi leggermente più contenuti). Se per il primo quotidiano, il contenuto più visto è relativo ad un fatto di cronaca, su La Repubblica il post con maggiori visualizzazioni riguarda il secondo e terzo scrutinio del conclave.
Spostando, invece, l’attenzione sul primo classificato per interazioni, Sky Sport, si osserva una crescita dei volumi nonostante la frequenza di pubblicazione rimanga pressoché invariata rispetto al mese precedente: per questo, la media di interazioni per contenuto pubblicato aumenta del 28%.
Disney torna in evidenza nel mese grazie a un incremento trasversale dei volumi, trainato dall’uscita del film Lilo & Stitch. I post dedicati al film generano oltre il 27% del totale delle video views ottenute nel mese.
Top Media Italiani per Best Performing Post a maggio
La metà dei contenuti presenti nel ranking dei Best Performing Post è dedicata al tema Met Gala, con un ampio utilizzo del formato video per raccontare i momenti salienti del red carpet. Come anticipato, tutti i contenuti pubblicati da Disney sono invece focalizzati sull’uscita del nuovo film Lilo & Stitch.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post a maggio
Nel ranking delle Best Paid Partnership si segnala la presenza di Philadelphia, che compare con tre diverse sponsorizzazioni realizzate in collaborazione con tre editori distinti.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- GialloZafferano
- Giallozafferano Loves Italy
- Blog Giallo Zafferano
- Blog Giallozafferano Dolci
- Blog Giallozafferano Primi
- Blog Giallozafferano Secondi Piatti
- GialloZafferano Creators
- Blog Giallozafferano Pane e Lievitati
- Cucinalo anche tu con GialloZafferano
- Giallozafferano Dolci
La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties:
- Corriere della Sera
- Corriere Moda
- Living Corriere
- Corriere Fiorentino
- Dataroom di Milena Gabanelli
- Corriere Torinono
- 7Corriere
- Corriere del Veneto
- Corriere del Mezzogiorno
- Corriere Buone Notizie
- Corriere Bologna
- Corriere Salute
- La Lettura
- Corriere Bergamo
- Corriere Brescia
- ViviMilano
- Corriere Milano
- Corriere Animali
- Corriere Roma
- Corriere 27esimaora
- Corriere LOGIN
- Corriere L’economia
- Corriere Veg
- Corriere Motori
- Corriere Scuola
- Corriere.it Cultura
La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La7 Attualità
- La7 Intrattenimento
- La7
- Tgla7
- La7d
- diMartedì
La property La Stampa è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties:
- La Stampa
- La Stampa Spettacoli
- La Stampa – Alessandria
- La Stampa Aosta
- La Stampa Asti
- La Stampa Biella
- La Stampa Cuneo
- La Stampa Imperia e Sanremo
- La Stampa Milano
- La Stampa Novara
- La Stampa Savona
- La Stampa Torino
- La Stampa VCO
- La Stampa Vercelli
- Torinosette
- La Stampa Tv
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per le property GialloZafferano, Corriere della Sera, La7 e La Stampa il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B:
I dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
I dati di Facebook non includono i reels.
LEGENDA: