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top 15 personaggi social maggio 2025

TOP 15 Personaggi social italiani, Maggio 2025

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Personaggi social italiani di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top 15 Personaggi social a maggio

La classifica dei Top 15 personaggi social italiani di maggio conferma al vertice lo stesso trio del mese precedente per numero di video views, pur registrando una leggera flessione nei volumi complessivi.

In particolare, continua il calo delle performance social di Ornella Zocco, che da mesi mostra un trend negativo. Rispetto ad aprile, le sue video views sono diminuite di circa il 20%, con una media per contenuto pubblicato che scende da circa 500mila visualizzazioni a 370mila nel mese di maggio.

Buone le performance per i Lionfield, soprattutto per interazioni, dove mantengono la pole position del ranking con una crescita del circa +30%.
Da un’analisi della tipologia di contenuti pubblicati dal duo emerge che oltre il 40% delle interazioni è stato raccolto tramite l’uso dell’hashtag #italian. Questa strategia comunicativa punta ad enfatizzare l’italianità del duo attraverso l’ironia su stereotipi gastronomici e culturali e si accompagna ad elementi visivi ricorrenti (come la maglia della nazionale italiana) e all’uso di un inglese volutamente “italianizzato” e maccheronico.

Ottimi volumi social per “LeTwins” che hanno prestazioni social non sempre costanti ma si sono meritate, più volte, posizioni alte nella classifica.

La loro strategia social che consiste nel creare video di coppia con speciali effetti visivi realizzati in post produzione, riesce ad ingaggiare in modo particolare gli utenti. Si nota, però, che spesso è il video pubblicato per spiegare il “dietro le quinte” (rigorosamente accompagnato dall’hashtag “behindthescenes”) ad ottenere le maggiori visualizzazioni.

Interessante anche la crescita di Viola Silvi con un incremento trasversale sia in termini di interazioni (+22%) che di video views (+35%).
Contrariamente alle aspettative, i contenuti che generano il maggiore engagement non riguardano il Breakfast Club né la sua relazione con Cristiano Borsi, tematiche che in passato avevano alimentato ampio clamore sui social, ma piuttosto video individuali in cui Viola interpreta i trend più virali sulla piattaforma.
In particolare, il trend “lalalala”, pubblicato per ben quattro volte accompagnato dalla medesima descrizione, ha raccolto complessivamente oltre 1,5 milioni di interazioni.

Classifica_Top15 Influencers italiani per interact e views_MAG2025

Best Performing post dei Top Personaggi per piattaforme social

La classifica dei Top Best Performing Post decreta Chiara Ferragni come la regina delle interazioni.
Mentre i ranking delle video views registrano numeri in leggero calo rispetto al mese precedente, in particolare sulle Top3 position di YouTube.

Classifica_Influencers italiani_best performing_MAG2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi social italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Sul mondo Meta sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA
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