Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione maggio 2025

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Maggio 2025

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione sui social a maggio

La classifica Top 15 dei programmi TV d’informazione del mese di maggio evidenzia un rallentamento nei volumi, che coinvolge in particolare le prime posizioni.

In particolare, pur mantenendo il primato in entrambi i ranking, il notiziario di Rai 1 registra un calo nelle performance social, passando da una media di circa 85 mila video views per contenuto pubblicato a circa 65 mila.
Tra i contenuti che hanno ingaggiato maggiormente l’audience social figura, come prevedibile, l’annuncio della nomina del Papa, superato però dalla notizia del femminicidio di Martina Carbonaro, caso che ha scosso l’opinione pubblica italiana.

“Fuori dal Coro” guadagna posizioni, registrando un aumento del 61% nella pubblicazione di contenuti su TikTok, che si traduce in un incremento di circa il 50% nelle interazioni totali e nelle video views raccolte sulla piattaforma durante il mese. I contenuti pubblicati dai profili social del programma riprendono i momenti più salienti andati in onda, in una trasmissione che si conferma spesso accesa e provocatoria.

Crescono marcatamente le interazioni per “Report” grazie ad un aumento esponenziale della frequenza di pubblicazione più che raddoppiata rispetto al mese precedente, nonostante la media di interazioni per contenuto pubblicato rimanga piuttosto allineata rispetto ad aprile.

Ottime prestazioni social anche per “Quarta Repubblica”, soprattutto sul lato delle visualizzazioni con un +120% circa.  Tra i contenuti pubblicati dal profilo nel mese, il tema che ha ottenuto maggiore attenzione sui social riguarda l’inizio delle operazioni di recupero dello yacht a vela Bayesan, nelle quali ha tragicamente perso la vita il subacqueo olandese Rob Cornelis Huijben.

Si nota l’ingresso di TGR Campania che raccoglie, a maggio, oltre due milioni di visualizzazioni soprattutto concentrate sulla vittoria del campionato da parte del Napoli e sulla condivisione dei relativi festeggiamenti. Si nota che, solo la sera della vittoria e il giorno successivo, il profilo del TG regionale ha raccolto il 35% del totale delle video views ottenute nel mese.

Classifica_Top15 Programmi d'informazione per interact e views_MAG2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

Il ranking dei Best Performing Post presenta un calo rilevato su TikTok che tuttavia resta la piattaforma con i maggiori volumi d’engagement.

Classifica_Programmi Tv d'info_best performing_MAG2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI