Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Radio sui social a marzo
La classifica delle Top 15 Radio del mese di marzo evidenzia come, dopo l’effetto Sanremo, il ranking sia tornato sui livelli di volumi e posizionamenti di gennaio.
RTL 102.5 riprende il primo posto sia per video views che per interazioni, sebbene con una significativa contrazione dei volumi rispetto a febbraio (di 3 volte quelli di video views e del -60% quelli d’engagement); una tendenza che si riscontra anche per le altre emittenti presenti in classifica.
Questo effetto lascia spazio e visibilità ad altre radio che nel mese di marzo riescono ad entrare nella classifica per video views. È questo il caso di Radio Norba, Radio M2o, Subasio e KissKiss Napoli.
Particolare è il caso di Radio24, l’unica emittente in controtendenza, che registra una leggera crescita delle visualizzazioni video (del 68%), grazie anche a un aumento del numero di pubblicazioni, cresciuto del 23%. Tra i video pubblicati, i contenuti inerenti il programma di Cruciani “La Zanzara” pesano per oltre il 50% dei volumi complessivi di video views.
Nel ranking delle interazioni, tra le Top 3 emittenti, Radio Deejay, pur registrando una flessione pari al 39%, è l’unica in grado di attenuare l’effetto della fine di Sanremo. Sulla stessa scia anche emittenti come Radio Bruno (-40%) e Radio Capital (-28%) ma ancor più Virgin Radio (con un calo di appena il -14%) data la natura interazionale della musica trasmessa e non strettamente correlata al Contest sanremese.
Top Radio per Best Performing Post a marzo
Tra i post con le migliori performance in termini di engagement, 5 dei 10 contenuti cavalcano l’onda del Festival. Tra i cantanti in gara, ritroviamo: Serena Brancale ma anche Clara e il vincitore Olly.
Rispetto a febbraio, questa classifica mostra maggior eterogeneità con la presenza di diverse emittenti. Si conferma, invece, l’assoluta omogeneità delle piattaforme, in cui è evidente il presidio di TikTok.
In termini di emittenti, le uniche riconferme sono RTL 102.5 e Rai Radio 2 con un contenuto su “San Marino Song Contest” che ha eletto come vincitore Gabry Ponte con la sua canzone “Tutta L’Italia”, sigla ufficiale di Sanremo 2025.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: