Sensemakers

NEWS

top 15 radio marzo 2025

TOP 15 Radio Italiane più attive sui social, Marzo 2025

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Top 15 Radio sui social a marzo

La classifica delle Top 15 Radio del mese di marzo evidenzia come, dopo l’effetto Sanremo, il ranking sia tornato sui livelli di volumi e posizionamenti di gennaio.

RTL 102.5 riprende il primo posto sia per video views che per interazioni, sebbene con una significativa contrazione dei volumi rispetto a febbraio (di 3 volte quelli di video views e del -60% quelli d’engagement); una tendenza che si riscontra anche per le altre emittenti presenti in classifica.

Questo effetto lascia spazio e visibilità ad altre radio che nel mese di marzo riescono ad entrare nella classifica per video views. È questo il caso di Radio Norba, Radio M2o, Subasio e KissKiss Napoli.

Particolare è il caso di Radio24, l’unica emittente in controtendenza, che registra una leggera crescita delle visualizzazioni video (del 68%), grazie anche a un aumento del numero di pubblicazioni, cresciuto del 23%. Tra i video pubblicati, i contenuti inerenti il programma di Cruciani “La Zanzara” pesano per oltre il 50% dei volumi complessivi di video views.

Nel ranking delle interazioni, tra le Top 3 emittenti, Radio Deejay, pur registrando una flessione pari al 39%, è l’unica in grado di attenuare l’effetto della fine di Sanremo. Sulla stessa scia anche emittenti come Radio Bruno (-40%) e Radio Capital (-28%) ma ancor più Virgin Radio (con un calo di appena il -14%) data la natura interazionale della musica trasmessa e non strettamente correlata al Contest sanremese.

Classifica_Top15 Radio per interact e views_MAR2025

Top Radio per Best Performing Post a marzo

Tra i post con le migliori performance in termini di engagement, 5 dei 10 contenuti cavalcano l’onda del Festival. Tra i cantanti in gara, ritroviamo: Serena Brancale ma anche Clara e il vincitore Olly.

Rispetto a febbraio, questa classifica mostra maggior eterogeneità con la presenza di diverse emittenti. Si conferma, invece, l’assoluta omogeneità delle piattaforme, in cui è evidente il presidio di TikTok.

In termini di emittenti, le uniche riconferme sono RTL 102.5 e Rai Radio 2 con un contenuto su “San Marino Song Contest” che ha eletto come vincitore Gabry Ponte con la sua canzone “Tutta L’Italia”, sigla ufficiale di Sanremo 2025.

Classifica_Radio_best performing_MAR2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI