Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a dicembre
La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione di dicembre vede il notiziario di Rai 1 conquistare la vetta sia del ranking per interazioni che di quello per video views passando da una media di circa 700 interazioni per contenuto pubblicato a più di 2mila.
Nonostante ciò, l’aumento non risulta omogeneamente distribuito tra le varie piattaforme, tanto che l’85% dell’incremento delle prestazioni (in termini di interazioni) è attribuibile solamente a TikTok che raccoglie un totale di 1,5 milioni di interazioni a fronte delle 300mila registrate a novembre.
“Fuori dal Coro” scala la classifica posizionandosi in terza posizione per interazioni. Il programma condotto da Mario Giordano, nonostante abbia subito una leggera flessione nella frequenza di pubblicazione, raggiungendo la sua audience con una media di un contenuto in meno al giorno (rispetto al mese precedente) riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico, aumentando del 50% la media di interazioni per contenuto.
A dicembre, “Propaganda Live” ha risentito dell’assenza di contenuti firmati Alessio Marzilli (noto come Sylveon Berlusconi), che a novembre erano stati gli unici a superare la soglia delle 100mila interazioni. A dicembre, però, ad ingaggiare il pubblico di Propaganda ci pensa Luca Marinelli, attore che ha interpretato Mussolini nell’ultima serie a lui dedicata.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
La classifica dei Best Performing Post vede “Report” dominare su 3 delle 4 piattaforme analizzate.
Tuttavia, il contenuto maggiormente performante è stato pubblicato dal TG1 e ricondivide il momento della lettura della sentenza che condanna Filippo Turetta alla pena dell’ergastolo.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA