Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a ottobre
La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione registra un incremento del circa 40% rispetto al mese precedente sia nei volumi di interazioni che in quelli di video views. Questo risultato è particolarmente significativo considerando che la maggior parte delle trasmissioni presenti nel ranking aveva già avviato la propria programmazione nel mese di settembre.
Il TG1 conquista la vetta di entrambe le classifiche, grazie a un lieve aumento dell’attività che si traduce in un miglioramento delle performance, in particolare su TikTok, dove la media di interazioni per contenuto pubblicato cresce da circa 6.000 a oltre 10.000.
TG La7News, al terzo posto, subisce il più marcato incremento dei volumi degli altri programmi pur non avendo registrano dei propri cali nel mese. Le prestazioni del TG di Mentana, infatti, sono in crescita rispetto al mese precedente: l’attività di pubblicazione aumenta in modo omogeneo su tutte le piattaforme seguita da un lieve incremento sia delle interazioni (+18%) sia delle video views (+10%). Il notiziario dimostra, come pochi altri programmi in questo ranking, di saper sfruttare al meglio anche YouTube che raccoglie il 23% delle views complessive.
Report guadagna posizioni grazie a un significativo incremento dell’attività di pubblicazione, che ha permesso di raddoppiare le interazioni e triplicare le video views. Il programma è tornato regolarmente in onda solo il 27 ottobre, quindi, la maggior parte del mese è stata caratterizzata da attività di teasing, con un duplice obiettivo: riavvicinare il pubblico alla trasmissione in vista della ripresa e assolvere al proprio ruolo di strumento di informazione per la propria audience.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
La classifica dei Best Performing Post vede Report e Propaganda Live dominare 3 piattaforme su 4 ad eccezione di TikTok. Il programma di “In altre parole La7” continua invece a presidiare le piattaforme di Instagram e TikTok con contenuti nei Top3 che mostrano dei volumi in decisa crescita rispetto a quelli del mese scorso.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA