Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a settembre
La classifica Top 15 Programmi TV d’informazione vede con il mese di settembre l’ingresso di una doppia vista di ranking: la consueta per interazioni a cui si aggiunge quella per visualizzazioni video.
Dopo gli “stravolgimenti” del mese di agosto in cui abbiamo assistito al quasi monopolio dei TG regionali a causa dello stop di molti programmi d’informazione, la classifica di settembre porta in auge i consueti programmi, molti dei quali tornati in onda proprio nel mese.
Unico rappresentante dei TG regionali, quello del Friuli-Venezia Giulia che riporta anche ottimi risultati in termini di visualizzazioni. Con oltre 1.200 contenuti pubblicati nel mese, il presidio è quasi esclusivamente su Facebook.
Il terzetto del podio per interazioni è composto interamente da programmi La7 mentre per video views abbiamo la rappresentanza sia di La7 che di Rai e Mediaset.
Interessante la rimonta di “In altre parole” che è tornato in onda lo scorso 23 settembre. Il contenuto che ha ottenuto più “like” si trova su TikTok ed è la dedica di Gramellini a Luca Salvadori da poco scomparso in un grave incidente.
Anche il notiziario di Mentana, dopo il calo del mese scorso, triplica il suo engagement grazie anche a quasi 400 contenuti in più pubblicati rispetto ad agosto. È soprattutto TikTok che rimonta in termini di interazioni (passando da appena 44k interazioni a oltre 330k). La crescita coinvolge anche le visualizzazioni e porta il TG a conquistare il primo posto nel ranking con TikTok a rappresentare oltre il 70% delle visualizzazioni totali. Tra i video più apprezzati al secondo posto un contenuto mandato in onda da 50news Versilia in merito all’omicidio di Viareggio. Non è un caso se questo canale di informazione locale appare in undicesima posizione nel ranking per video views. Due sono i fatti al centro dell’attenzione locale e non solo: l’omicidio di Viareggio e il maxi-incidente a Lido di Camaiore.
Il TG1 in pole position il mese scorso perde posizioni per raggiungere i piedi del podio con un calo d’engagement del -20%. Recupera invece in termini di visualizzazioni (+41%) conquistando il secondo posto nel ranking e questo grazie all’ottimo utilizzo di TikTok, da sempre sua piattaforma vincente e in cui totalizza oltre l’80% delle views complessive.
Report, al contrario, malgrado le perdite di posizioni, torna a crescere grazie ad un profilo sempre attivo anche quando la messa in onda deve riprendere. Con oltre 2.100 like per post, Instagram è sicuramente la piattaforma che premia di più il programma di Ranucci.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
All’interno della classifica dei Best Performing Post TikTok si mostra sempre più vicina anche al segmento dell’infotainment tanto che è questa piattaforma a registrare il contenuto con il più alto numero d’engagement pubblicato dal TgLa7 sul sindaco di Terni che sputa in faccia ad un cittadino.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA