Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a giugno, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a giugno
La classifica Top 15 dei Programmi tv d’informazione vede alcune conferme ma anche alcuni importanti spostamenti, legati soprattutto al cambio di palinsesti che si verificano in concomitanza dell’inizio della stagione estiva.
La prima conferma è “Report” che mantiene salda la sua prima posizione, con un dato di interazioni stabile ma in leggero flat anche se il numero di contenuti postati aumenta (+15%) e giova alle video views in leggera crescita del +8%.
Il team di “Propaganda Live” ha salutato gli spettatori a metà del mese, scivolando così dalla seconda alla nona posizione; analoghi slittamenti per i programmi “Di Martedì”, che ha chiuso temporaneamente i battenti l’11 giugno, e “Piazza Pulita” che ha terminato la programmazione il 13/6 e slitta in ultima posizione.
“Tg La7 News” scala la classifica raggiungendo il secondo gradino del podio con un incremento trasversale di interazioni (+53%) e di video views (+43%).
“Tg1” mantiene la sua terza posizione, nonostante un calo abbastanza significativo delle performance in termini di interazioni (-30%) e video views (-42%).
Il programma “l’Aria Che Tira” cavalca il momento caldo delle elezioni europee incrementando la sua attività di pubblicazione di quasi il 30%, attività che gli consente di raggiungere una meritata quarta posizione.
Ha lavorato bene anche “Quarta Repubblica” che raggiunge l’ottava posizione con un raddoppio di interazioni e un pieno di video views, legate soprattutto ai vari video che riprendono Elly Schlein al Pride romano.
Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social
All’interno della classifica dei Best Performing Post si osserva che le diverse piattaforme premiano programmi e contenuti diversi tra loro.
Questa fotografia riflette non solo una eterogenea attività social dei programmi tra le varie piattaforme, ma anche una diversa risposta dei target che popolano i vari social di riferimento.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA