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top 15 media maggio 2024

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Maggio 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a maggio

La classifica Top 15 Media Italiani nota una crescita dell’engagement su molte testate.

Nel ranking per interazioni, Cronache di Spogliatoio mantiene la leadership, con Sky Sport e La Gazzetta dello Sport che restano sul podio.

Sky Sport F1 cresce notevolmente, salendo di 8 posizioni con un incremento dell’89%, grazie soprattutto ai contenuti su Instagram che ripercorrono i momenti salienti delle gare. Il post più performante riguarda la vittoria di Leclerc al Gran Premio di Montecarlo, dove ha portato la Ferrari sul gradino più altro del podio proprio nella sua città natale.

Esse Magazine, unica testata musicale nel ranking per interazioni, mantiene la sua posizione con una crescita del 25%, trainata da Instagram e da un contenuto top su TikTok dedicato all’artista Tony Boy.

Per le visualizzazioni video, Radio Italia domina a maggio con 79 milioni di visualizzazioni, seguita da DAZN (73M) e Giallozafferano (70M).

L’exploit di Radio Italia dimostra come, oltre allo sport, anche la musica può essere protagonista sui social con contenuti coinvolgenti. E non è una novità negli ultimi mesi, dopo le performance social di Sanremo e di Netflix con “Nuova Scena” a febbraio. A maggio, Radio Italia ha organizzato il concerto in Piazza Duomo a Milano e si prepara agli Europei di calcio come Radio Partner della Nazionale Italiana. Con oltre 500 contenuti pubblicati, quasi il doppio rispetto ad aprile, TikTok ha contribuito per oltre l’80% delle visualizzazioni complessive. I contenuti più apprezzati sono stati relativi al concerto “Radio Italia Live”, con artisti italiani molto amati come Geolier, Annalisa e The Kolors.

Classifica_Top15 Media italia per interact e views_MAG2024

Top Media Italiani per Best Performing Post a maggio

Rispetto ai mesi precedenti, la Top 10 Best Performing Post di maggio vede una maggiore presenza di testate Fashion & Style e generaliste rispetto a quelle sportive. Vogue Italia occupa tre posizioni in classifica, con anche Webboh e Whoopsee a consolidare le performance della categoria.

Le testate di informazione generalista sono rappresentate da La Repubblica e Corriere della Sera.

L’unica piattaforma di streaming presente è Disney, che conquista il terzo posto grazie a un contenuto di teasing su “Inside Out 2”.

Classifica_Media italiani_best performing post_MAG2024

Top Media Italiani per Paid Partnership Post a maggio

Nella classifica delle Best Paid Partnership, Facebook vede le testate di Ciaopeople dominare il ranking con Geopop, Kodami, Ohga! e Fanpage.

Su Instagram, Giallozafferano e Webboh si distinguono con post sponsorizzati da Whirlpool e La casa de las carcasas.

Classifica_Media italiani_paid partnership_MAG2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.

“Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.

La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.

LEGENDA:

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