Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv maggio 2024

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Maggio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a maggio

Nella classifica Top 15 dei programmi tv “Amici” mantiene la prima posizione nonostante una leggera contrazione sia in termini di interazioni (-9%) che di video views (-29%).

Nella serata del 18 maggio è andata in onda l’attesa finale del programma che ha visto la vittoria della giovanissima Sarah Toscano, l’evento ha garantito un’intensa attività sui vari profili social del programma; giornata in cui sono state raccolte il 25% delle interazioni totali ottenute nel mese.

L’attività e le performance social sono, come prevedibile, calate dall’interruzione del programma in poi; i profili social firmati “Amici”, però, si stanno già da subito occupando di reclutare nuovi talenti, ricordando sulle diverse piattaforme gli appuntamenti per i casting della nuova stagione.

Altro programma Mediaset, “Verissimo” registra, invece, un aumento trasversale di interazioni (+28%) e di video views (+59%) raggiunge la seconda posizione. Gli ospiti che Silvia Toffanin ha accolto in studio durante il mese di maggio sembrano aver avuto un particolare riscontro social. Tra questi vediamo: la famiglia Müller- Peparini, una coppia nata dentro la scuola di Amici che si è da poco allargata con la nascita delle due gemelline e gli stessi finalisti del talent che, come i loro compagni, una volta usciti dal programma non posso mancare all’appuntamento fisso di Verissimo.

“X Factor” scala di 6 posizioni dopo aver intensificato l’attività durante il mese di maggio. Il numero di contenuti pubblicati raddoppia rispetto al mese precedente, le interazioni aumentano del 77% e le video views del 62%. I contenuti pubblicati dai profili social del reality raccolgono una media di più di 50.000 interazioni a post, a dimostrazione dello straordinario impatto che X Factor ha sul pubblico social anche in un periodo di interruzione della programmazione. In questa fase di stop il programma riesce a mantenere calda l’attesa per la nuova stagione ricondividendo le prime audizioni di concorrenti che si sono poi rivelati veri talenti nello scenario musicale internazionale, tra questi i Måneskin e Gaia Gozzo.

“Report” presenta volumi in crescita che gli permettono di scalare alcune posizioni nel ranking. A inizio mese il programma ha mandato in onda un’accurata inchiesta sul mondo degli allevamenti intensivi che ha fatto scalpore tra gli ascolti così come sui social. “Report” dimostra di lavorare particolarmente bene su Instagram, mentre la maggior parte delle video views sono raccolte su X/Twitter, a dimostrazione del particolare target di audience che questo programma seleziona.

Tra gli ingressi del mese notiamo “La Volta Buona”, diretta quotidiana condotta da Caterina Balivo. Si dimostra un programma fresco e giovane in tv come sui social, caratteristica dimostrata dal fatto che le piattaforme maggiormente utilizzate e sulle quali ottiene le performance migliori sono Instagram e TikTok.

Classifica_Programmi TV_MAG2024

 

Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a maggio

La classifica dei Best Performing Post si dimostra piuttosto omogenea sia in termini di tipologie di contenuti sia in quanto ad attori.

Tuttavia, è “X Factor” il programma chiave che figura, infatti, con 5 contenuti su 10, monopolizzando le prime posizioni della classifica.

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_MAG2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI