Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di gennaio. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV per interazioni sui social
La classifica dei Top 15 programmi TV conferma “Amici” di Maria De Filippi in vetta, con un dato di interazioni sostanzialmente stabile rispetto a dicembre.
La trasmissione di Fazio “Che tempo Che Fa” sale di due posizioni, conquistando il secondo posto, grazie ad un incremento trasversale delle interazioni (+31%), più marginale delle video views (+14%)
Scivola in terza posizione il “Grande Fratello”, che registra anche una contrazione delle pubblicazioni del -11%, che gli causa un calo circoscritto delle interazioni (-36%), ma che non coinvolge le video views che, anzi, vedono una crescita (+12%) grazie soprattutto al traino di X.
Importanti nuovi ingressi nel mese con “Mare Fuori”, grazie all’attività di teasing in vista della 4° stagione, che fa il pieno di interaction (3,7M) ma soprattutto di video views (49,2M) prevalentemente su TikTok con un post che invita al rewatch, riaccendono l’attenzione sulla serie con timidi spoiler.
Sulla stessa scia anche “DOC- Nelle Tue Mani” che troviamo in nona posizione grazie alla ripresa della terza stagione l’11 gennaio e in cui Instagram traina il maggior engagement mentre in termini di video views (con 4,7M di visualizzazioni) lavora molto bene su Facebook.
Il “Festival di Sanremo” dopo l’exploit di dicembre, vede una battuta d’arresto, scivolando di 4 posizioni in classifica anche se le video views, sono in crescita (+26%) in vista del “via” della 74esima edizione del Festival.
Entra in classifica anche “C’è posta per Te”, uno dei programmi Mediaset più amanti, grazie all’inizio della stagione partita il 13 gennaio e per cui stupiscono soprattutto i volumi di video views raccolti quasi tutti su Facebook. I suoi volumi giovano anche della crescita di contenuti nel mese (da 9 post a oltre 250 a gennaio) e che dimostra come l’attività social del programma segua delle logiche di live content più che di attività di teasing.
Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social
All’interno della Top 10 Best Performing post, “Mare Fuori” monopolizza la classifica con 6 contenuti su 10, con in prima posizione un contenuto TikTok che invita alla review delle stagioni precedenti. In termini di piattaforma si osserva una concentrazione su TikTok.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: