Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social
Nella classifica Top 15 Media Italiani alle prime tre posizioni ritroviamo gli stessi player di novembre con “Sky Sport” in testa seguito da “Cronache di Spogliatoio” e ”La Gazzetta dello Sport”. Ai piedi del podio “Chiamarsi Bomber” che scala di una posizione a scapito di “Fanpage”. Lo sport, quindi, fa da padrone pur con dei volumi di interazione più contenuti a livello trasversale.
Uniche eccezioni a questo trend di calo sono rappresentate da “Dazn” e “Corriere della Sera” che hanno una crescita in termini di interazioni rispettivamente del +10% e del +2,5%. Lo storico quotidiano italiano è protagonista anche della classifica dei best performing post insieme a Netflix, che torna sia nella classica dei Top15 che in quella dei Best performing post con ben 3 contenuti sulla sua offerta video.
Concentrandoci sulla classifica per video views c’è uno switch nelle prime due posizioni con Dazn al posto di Giallozafferano. Ciò nonostante, grazie ad uno video TikTok con un piatto di “Nonna Silvi”, l’editore di cucina per eccellenza appare in terza posizione del ranking per best performing post.
All’interno del ranking per video views entrano come new entry “Cronache di Spogliatoio” e “Mediaset Infinity”.
La prima deve il suo ingresso anche grazie ai diritti del mondiale per Club che si è svolto proprio nel mese di dicembre. La seconda, invece, entra in classifica grazie ad un incremento delle video views proprio su Facebook (+73%) pur a parità di volumi d’interazione. I contenuti che hanno trainato maggiori visualizzazioni sono relativi al programma di “Io Canto Generation”, riprendendo pillole di esibizioni tv.
Top Media Italiani per Best Performing Post
All’interno della Top 10 Best Performing Post, il mondo dello sport, come già visto a novembre, non primeggia anzi perde terreno con un solo contenuto in riferimento al Gran Prix di Formula 1 che celebra Charles Leclerc e pubblicato nella sezione #Homme del magazine “L’Officiel”.
Nel mese, quindi, a farsi avanti sono testate di General News o Streamers come nel caso di Netflix.
Top Media Italiani per Paid Partnership Post
Nella classifica delle Best Paid Partnership su Facebook primeggiano i brand editoriali di Mondadori (con Giallozafferano e Focus) e Ciaopeople (oltre a Fanpage e Cookist, si aggiunge Lexplain nel mese di dicembre). Come sponsor, invece, ai marchi di Food si aggiungono quelli del settore energetico.
Su Instagram, “Chiamarsi Bomber” prende il posto di Fanpage mentre restano invariati gli altri player presenti. In termini di sponsor troviamo eterogeneità: oltre al settore del Food, anche quello automobilistico e assicurativo.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.
La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.
La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.
LEGENDA: