Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di dicembre. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV per interazioni sui social
La classifica dei Top 15 programmi TV non vede stravolgimenti nelle prime due posizioni. “Amici” si posiziona in vetta alla Top 15 dei programmi televisivi nonostante un calo nel dato di interactions nel confronto con il mese precedente (-21%).
Il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello” si posiziona secondo e osserva una crescita nelle interactions (+25%). Il contenuto che ha generato maggiore interazione nel mese di dicembre riguarda la love story nata all’interno della casa tra Perla e Mirko.
“Che Tempo che Fa” scivola, invece, in quarta posizione, osservando tuttavia un calo circoscritto nel solo dato di interactions (-24%) a fronte però di una crescita delle video views (+137%). Anche l’attività di pubblicazione è meno intensa nel confronto con novembre, con una contrazione del circa 24% (contrazione che non riguarda l’account di TikTok).
A conquistare il terzo posto “The Voice” che scala la classifica della Top15 grazie al contributo di TikTok che rappresenta da solo il 54% delle interazioni complessive, per non parlare del suo peso in termini di video views (pari a oltre il 65%).
Va segnalato il ritorno in classifica anche di “Masterchef”, “Ciao Darwin” e il “Festival di Sanremo”. I primi due, grazie all’inizio della nuova stagione, mentre le pagine social del Festival intensificano l’attività di pubblicazione in vista di febbraio. L’attività editoriale si concentra prevalentemente su Instagram, nonostante il programma vanti una sempre maggiore presenza anche su TikTok che, non a caso, ha il primo contenuto più performante. Come per lo scorso anno, i post che generano maggior engagement sono quelli che annunciano i “Big” di Sanremo 2024.
Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social
All’interno della Top 10 Best Performing post, 5 posizioni su 10 sono occupate da contenuti video di “Amici”, tutti pubblicati su TikTok, con clip derivanti dal pomeridiano, in vista del serale il cui inizio è previsto a metà marzo.
Rispetto a novembre c’è una minore eterogeneità nei programmi presenti nel ranking. Ad “Amici” seguono altri tre programmi: “Le Iene” al terzo posto che, con il suo reel relativo al monologo del rapper Massimo Pericolo, dà spazio ad Instagram, altrimenti assente.
Al programma di Italia 1 si aggiungono, “MasterChef” e “The Voice”, quest’ultimo con un unico contenuto in settima posizione che riprende l’esibizione di una cantante nel corso del programma.
Chiara la predominanza di TikTok all’interno di questa categoria e come i programmi tv sfruttino questo canale non solo per attività di teasing ma anche come rilancio di contenuti andati in onda durante il programma.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: