Pubblicata la Top 15 Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di novembre. Classifica stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV per interazioni sui social
Le crescite più significative da segnalare nel mese di novembre nel ranking della Top 15 Programmi Tv sono quelle legate al palinsesto Mediaset con “Amici di Maria De Filippi” e “Grande Fratello”.
Il talent show di Amici mantiene la prima posizione all’interno della Top 15 con un incremento tanto di engagement (+57%) quanto di video views, queste ultime triplicate grazie alla spinta social dei contenuti video TikTok in cui solo i primi 3 totalizzano oltre 6M di video views.
Anche il reality show di Signorini registra buone performance che fanno guadagnare ben 4 posizioni al programma. Se l’incremento dell’engagement è trainato per lo più da Instagram che da solo rappresenta oltre il 90% del volume complessivo, in termini di video views si contendono il duopolio Facebook e X per volumi raccolti ma è su Facebook che si concentrano i contenuti più performanti.
“Il Collegio” ha visto la messa in onda dell’ultima puntata di stagione lo scorso 5 novembre, con la pubblicazione degli ultimi contenuti social a metà novembre. Il numero dei post passa così dagli oltre 200 di ottobre a poco meno di 70 di questo mese, con un sensibile calo dei volumi di interazione. Ciò nonostante, il programma è in grado di entrare nella Top15 in dodicesima posizione (dopo il secondo posto di ottobre).
Va segnalato il ritorno di “È sempre mezzogiorno”: il programma di Antonella Clerici registra una crescita (+41%) sul dato di engagement rispetto ad ottobre, che gli permette di entrare all’interno della Top 15.
“È sempre mezzogiorno” è attivo su Facebook, su Instagram e, con una minor concentrazione dell’attività di pubblicazione, su Twitter. I contenuti più performanti riguardano da un lato le parole della conduttrice sui recenti fatti di cronaca, dall’altro la testimonianza di Federica Pellegrini sull’importanza dello sport.
Tra i nuovi ingressi ritroviamo “Viva Rai 2” soprattutto grazie all’attività social di Instagram con la quale sono enfatizzati i contenuti della messa in onda in fase di teasing e dopo il programma.
Una nota a margine la dedichiamo ad “X Factor” in cui i recenti dissidi interni tra i giudici non hanno destato grande movimento sugli account social del programma, che registrano una contrazione sia in engagement (-30%) che in video views (-60%). Nonostante i cali, il programma prossimo al gran finale, il 7 dicembre, resta comunque ai piedi del podio grazie soprattutto a Instagram.
In classifica appaiono anche due programmi d’informazione noti quali “Report” e “Propaganda Live”. Colpisce la curva di crescita nel mese del programma di Sigfrido Ranucci pari al +76% in termini d’engagement. Questo grazie ad un aumento nel volume di pubblicazioni accompagnato da un incremento delle interazioni raccolte tanto su Facebook quanto su Instagram.
Best Performing post dei Top Programmi TV per interazioni sui social
All’interno dei Best Performing post sei dei contenuti più performanti sono dei video pubblicati su TikTok.
Molta eterogeneità tra i programmi presenti in cui si fa spazio anche la fiction di Rai 1 “Doc – Nelle tue mani” con un contenuto relativo ad attività di teasing sulla terza stazione in partenza a gennaio 2024 e presente in decima posizione.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: