Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online
Top15 Politici italiani per interazioni sui social
La classifica dei Top15 politici sui social di settembre conferma ancora una volta Salvini e Meloni in testa che mantengono il primato indiscusso della classifica dall’inizio dell’anno.
Salvini, tuttavia, pur mantenendo il primo posto, rispetto ad agosto ha visto perdere volumi sia di interazioni sia di video views (rispettivamente -22% e -26%) a fronte, tuttavia, di un aumento dei contenuti pubblicati. Ad incidere è soprattutto il calo di coinvolgimento registrato sui contenuti Facebook e TikTok.
Al contrario, Giorgia Meloni migliora, e di molto, il volume d’engagement (+155%) e, in misura minore, di visualizzazioni (+6%). È aumentato anche il numero di pubblicazioni trasversalmente a tutti i social. Le piattaforme dove ha pubblicato di più sono X e Facebook ma oltre il 60% dell’engagement è trainato da Instagram i cui contenuti, infatti, appaiono nella classifica dei Best performing post.
Il leader del M5S, Giuseppe Conte, riconquista il terzo posto accompagnato anche da un buon livello di visualizzazioni (raddoppiato rispetto ad agosto) grazie anche ad un video TikTok in cui contesta le politiche migratorie della Premier. Questo stesso contenuto è anche presente nella classifica dei best performing post raggiungendo oltre 140mila interazioni, settimo tra i contenuti del mese dei politici italiani.
La risalita di Conte e di Paragone fanno scivolare al quinto posto Luca Zaia, per il quale, comunque, già era emersa ad agosto una contrazione tanto in interazioni quanto in video views che si conferma anche su settembre.
Dopo l’assenza di agosto, Vicenzo De Luca ritorna nella Top15, anche grazie ai contenuti video, tanto che per video views, si posizionerebbe al terzo posto. Due i fattori che hanno determinato questo ritorno: da un lato un maggior numero di pubblicazioni, dall’altro un maggior livello di engagement sui suoi post che lo porta, con i soli primi due contenuti a totalizzare più di 5M di visualizzazioni su TikTok.
Top10 Best Performing Post dei Politici Italiani
Giorgia Meloni monopolizza la classifica dei Top10 best performing post sia con i propri post sia come argomento nei contenuti pubblicati da esponenti dell’opposizione (come nel caso di Giuseppe Conte che ne contesta le politiche migratorie).
I sette contenuti pubblicati dai profili social della Meloni spaziano da contenuti a carattere pubblico-istituzionale a contenuti più personali, dal G20 in India al compleanno della figlia fino alla presenza al Gran Premio di Monza.
Salvini, che pur aveva piazzato ad agosto metà dei primi 10 contenuti per interazioni, a settembre appare con un solo contenuto in ottava posizione sul nuovo codice stradale.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: