Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social ad agosto, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social
La classifica dei Top 15 programmi di informazione del mese di agosto vede il TG3 prevalere sugli altri programmi in particolare in termini di visualizzazioni dove registra oltre 15M di video views.
In generale si osserva in pieno periodo estivo la forza dei TG a scapito dei programmi tv; dinamica che sembra rimarcare la programmazione televisiva. Se, infatti, i programmi tv ad agosto subiscono un generale stop nella programmazione, dall’altro i telegiornali garantiscono un flusso di notizie continuo. Sono ben 9 i TG presenti in classifica, di cui 8 della Rai e uno della concorrenza di La7. 6 di questi sono TG regionali a testimoniare la forte capillarità locale dei TG Rai anche sui social network.
A premiare il TG di Rai3, contenuti video che spaziano da reportage turistici a fatti di cronaca come lo stupro della ragazza di Palermo. I primi 3 video totalizzano da soli quasi 2M di video views.
Solo 5 i programmi presenti, di cui una sola un new entry: “Uno Mattina Estate”.
Si osserva il calo di “Report” che dalla prima passa all’ottava posizione per engagement a seguito dello stop estivo iniziato lo scorso 10 luglio. Meno di 100 contenuti pubblicati ad agosto contro gli oltre 350 di luglio. Tra i best performing post del programma di Rai 3 di Sigfrido Ranucci, oltre a recupero di reportage di archivio su fatti di cronaca e attualità, anche contenuti sulla nuova stagione del programma 2023/2024 che avrà inizio ad ottobre, ogni domenica.
La concorrenza vede “Fuori dal Coro” mantenere l’undicesima posizione a fronte, tuttavia, di una crescita sia per video views che per interazioni. Presente anch’esso nella classifica dei best performing post di Instagram con un contenuto di anticipazione in vista della ripartenza del programma, avvenuta il 6 settembre.
Best Performing post per piattaforme social
All’interno della classifica dei Best Performing post si assiste ad un naturale e trasversale calo delle interazioni, più marcate, tuttavia, su Instagram e X\ Twitter. Mentre per Facebook a dominare sono i contenuti dei telegiornali, su Instagram ma soprattutto X\ Twitter, emergono buone performance dei contenuti di programmi tv come BLOB che, alla pari dei TG, non prevede stop stagionali, tanto da far guadagnare alla striscia di Rai3 la quinta posizione (contro l’ottava di luglio) anche nella classifica generale dei programmi tv di informazione.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.
N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.
LEGENDA