Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online
Classifica dei Top 15 Politici Italiani per interazioni sui social nel mese di maggio
La classifica dei Top15 personaggi politici sui social, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online conferma le prime due posizioni per Matteo Salvini e Giorgia Meloni, ormai leader indiscussi della classifica.
Rispetto al mese di aprile, tuttavia, nonostante la pole position, Matteo Salvini registra un calo sia in termini di engagement che di video views. Dinamica inversa per il Presidente del Consiglio Meloni che, invece, accresce sia le interactions che, soprattutto, le video views, raddoppiandole.
Questo incremento è in parte dovuto ad un aumento nel volume dei contenuti pubblicati del +20%. Tra i post più performanti, i primi tre sono occupati da contenuti Instagram e trattano tre diversi macro-temi (dalla celebrazione degli Alpini ad Udine, alla sua visita nei luoghi emiliani romagnoli alluvionati, fino ad un post di ringraziamento alla mamma in occasione della festa delle mamme).
Al terzo posto, con quasi 700 contenuti pubblicati solo nel mese di maggio, il Governatore del Veneto, Luca Zaia, “rimpiazza” al terzo posto Gianluigi Paragone, sceso di due posizioni. I suoi contenuti di maggior successo tanto per engagement che per video views non riguardano però contenuti politici, come vedremo più avanti nel ranking dei best performing post.
Anche Alessandro Di Battista continua la sua ascesa poiché, pur mantenendo la settimana posizione vede crescere anche per il mese di maggio sia le interazioni che le visualizzazioni video.
Se il mese scorso l’ex pentastellato aveva fatto il pieno di video views con un contenuto TikTok, questo mese è un video su Facebook ad avere la meglio. Il video è una denuncia alla cattiva narrazione fatta del conflitto in Ucraina. Questo stesso contenuto conquista anche l’audience di YouTube.
La classifica del mese vede anche il ritorno di Silvio Berlusconi, dimesso dall’ospedale lo scorso 19 maggio, con appena 40 contenuti pubblicati nel mese (ben lontani dagli oltre 150 del mese di febbraio) ma che tuttavia gli giovano l’undicesima posizione nella classifica della Top15 politici social.
I suoi due contenuti di maggior successo sono stati pubblicati su Instagram – il primo attinente il suo intervento (dopo 45 giorni di assenza forzata) alla Convention di Forza Italia; il secondo relativo all’annuncio social delle sue dimissioni ospedaliere.
Classifica dei Best Performing Post dei Politici Italiani nel mese di maggio
Se nei mesi scorsi erano stati Salvini e Meloni ad occupare le prime posizioni del ranking dei best performing post, a maggio spuntano due nuovi nomi, quello di Luca Zaia e Stefano Bonaccini, al terzo posto.
Da sottolineare come, ancora una volta, i contenuti social che attraggono più like sono sempre contenuti non politici. Il Governatore del Veneto è presente con un post sulla Pausini che ha annunciato che devolverà l’intero cachet dei suoi concerti a Venezia a tre comuni dell’Emilia-Romagna (la sua terra).
Anche Bonaccini è presente con un contenuto relativo all’alluvione e all’annuncio, anche in questo caso, di una donazione alla popolazione della Romagna. Entrambi contenuti presenti su Facebook che tuttavia non rappresenta la piattaforma più ingaggiante che è ,invece, Instagram.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nelmese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: