La classifica del mese di marzo, stilata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee delle Top 15 Squadre di calcio sui social conferma il trend di leggera flessione di febbraio sulle interazioni con un calo del -12% a fronte, tuttavia, di un notevole incremento delle video views che triplicano rispetto al mese scorso, complice anche la corsa nelle coppe europee delle squadre italiane.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di marzo
L’entusiasmo del Napoli, capolista indiscussa del campionato di Serie A, con più di 20 punti di distacco, si riflette anche sui social conquistando il quarto posto nel ranking e superando la soglia dei 20 milioni di interazioni (miglior risultato di sempre per i partenopei).
Tuttavia, il podio resta lo stesso del mese di febbraio e vede in ordine Juventus, Milan e Roma. Se in termini di interazioni crescono leggermente sia la Roma (con un +12%) che il Milan (con un +7%), la Juventus, al contrario, vede un calo del -9%. In termini di video views, invece, si registra una crescita più trasversale (+20% la Juventus; +14% il Milan; +36% la Roma).
La Sampdoria entra in classifica al posto dell’Udinese dopo l’assenza di febbraio, mentre la Nazionale scala di 3 posizioni passando dal nono al sesto posto con un aumento di interactions e video views grazie alle partite della qualificazione agli Europei 2024 disputate nella seconda metà del mese (ko all’esordio con l’Inghilterra e vittoria contro Malta).
Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di marzo
Per quanto riguarda la classifica dei Best Performing Post, da evidenziare la rilevanza di TikTok nel trainare le interazioni: i contenuti più performanti pubblicati dalle prime tre squadre del ranking sono, infatti, tutti sul social cinese.
Rispetto al volume delle interazioni, è la Roma a registrare i singoli contenuti più ingaggianti, davanti alla Juventus. Da sottolineare come i contenuti non sono necessariamente attinenti all’attualità. Da un lato i giallo rossi ricordano un incredibile goal di Salah, oggi attaccante del Liverpool. Dall’altro, per la Juventus resta forte il coinvolgimento che generano i post su Cristiano Ronaldo, nonostante sia assente dal club da due anni, tanto da posizionarsi come secondo contenuto più performante.
Il Napoli, non presente nella Top 3 del mese, tuttavia, con i soli primi tre contenuti di marzo totalizza più di 5 milioni di interazioni. Il post che più degli altri traina l’engagement è il super goal dell’attaccante georgiano del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, nella partita Napoli-Atalanta.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di marzo
Addentrandoci nella descrizione del Ranking delle Paid Partnership su Facebook ma anche su Instagram, ritroviamo le stesse squadre del mese di febbraio con solo alcuni cambi di posizionamento. Nello specifico il Napoli supera l’Inter con circa 14 paid partnership che totalizzano oltre 65mila interactions. Da segnalare l’eterogeneità dei Top sponsor del mese in Facebook che spaziano da aziende di trading a videogiochi fino alla telefonia.
Nel ranking di Instagram è ancora il Napoli da segnalare con il sorpasso di ben due posizioni, passando dalla quarta alla seconda posizione con circa 8 branded content in più rispetto a febbraio e quadruplicando il numero di interazioni complessive totalizzate. Ciascun contenuto ha totalizzato circa il 30% di engagement in più. Sulla stessa scia di crescita anche il Milan e la Fiorentina mentre l’Inter e la Juventus totalizzano un numero inferiore di interazioni rispetto a febbraio.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA