Pubblicata la classifica dei Top Programmi Televisivi d’Informazione più attivi sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube) nel periodo di monitoraggio 21 agosto – 3 settembre 2022.
Analisi elaborata da Sensemaker e Geca in esclusiva per Prima Comunicazione.
Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per interactions e video views
La Top 10 Programmi d’Informazione sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 1.009.763 interazioni, seguito da Fuori dal coro con 146.282 e da Dritto e rovescio con 58.058 interactions.
Guardando il dato di video views il podio si modifica: in prima posizione si conferma Che tempo che fa con 2.525.969 visualizzazioni, seguito da Dritto e rovescio con 707.657 e da Contro corrente con 428.475 milioni di video views.
Classifica dei Top Programmi TV di Informazione per ascolti medi TV
Nel periodo di monitoraggio 21 agosto – 3 settembre la Top 10 per ascolti medi TV vede in testa Il cavallo e la torre con 1.154.433 AMR, seguito da Dritto e rovescio con 1.020.931 e Presa diretta con 1.009.652 AMR.
Nota Metodologica
SOCIAL AUDIENCE
I dati relativi alla Social Audience sono di fonte Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee.
Fanno parte dell’analisi i contenuti pubblicati sugli account social ufficiali nel periodo di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche, mentre su Instagram i business account.
- Interactions: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook; like e commenti su Instagram; like e retweet su Twitter; like, commenti e share su TikTok; like e commenti su YouTube.
- Video Views: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, YouTube, Twitter e TikTok nel periodo di riferimento.
Le classifiche sono ordinate per numero di interazioni in ordine decrescente nel periodo considerato, ad eccezione delle classifiche specifiche per YouTube e TikTok, ordinate per Video Views.
PARLATO TV
I dati relativi al parlato Tv dei soggetti politici e istituzionali nei telegiornali e nei programmi sono di fonte Geca Italia.
- Parlato Tv: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
- Programmi monitorati: Telegiornali e Programmi di informazione/attualità.
- Emittenti monitorate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, Nove, Tv8, Cielo, Sky Tg24
DATI DI ASCOLTO TELEVISIVI
I dati di ascolto sono di fonte Auditel. Le elaborazioni e le analisi sono state condotte da Geca Italia.
- AMR (Average Minute Rating): ascolto nel minuto medio. Indica il numero medio dei telespettatori di un programma o di una fascia oraria. È pari al rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un dato intervallo di tempo e la durata in minuti dell’intervallo stesso.
- SHR%: La Share (SHR%) indica il rapporto percentuale tra gli ascoltatori di un canale TV e il totale degli ascoltatori che stanno guardando qualunque altro programma sulle diverse reti.