Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile
La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 39,5 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 33,2 milioni. Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport con 14,5 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Cookist con 90,9 milioni di visualizzazioni, seguito da Sky Sport con 42,3 milioni e da Netflix con 33,8 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile
Ad Aprile, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Cronache di Spogliatoio, al primo posto con 216.017 interactions, seguito da Netflix, al secondo e terzo posto con rispettivamente 215.409 e 210.592 interazioni.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di aprile
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.
Nel mese di aprile le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 36.583 interactions, Cookist con 31.854 e fanpage.it con 28.876. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Scuola Zoo con 59.876 interazioni, al secondo Will con 59.167 ed al terzo Freeda con 49.596 interactions.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: