Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di marzo stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo
La Top 15 di marzo per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 43,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 36,3 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 19 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Fanpage.it con 53,6 milioni di visualizzazioni, seguito da Cookist con 38,3 milioni e da Sky Sport con 37,9 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di marzo
A marzo, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix, al primo e terzo posto con rispettivamente 355.392 e 268.760 interazioni e Cookist, al secondo posto con 271.516 interazioni.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di marzo
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.
Nel mese di marzo le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da fanpage.it con 30.558 interactions, Giallo Zafferano con 23.445 e Cookist con 12.808. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Fanpage.it con 106.258 interazioni, al secondo Freeda con 98.593 ed al terzo Chef in Camicia con 46.306 interactions.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: