Sensemakers

NEWS

classifica Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Febbraio 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio

La Top 15 di febbraio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 40,1 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 38,4 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 19,7 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Fanpage.it con 40,2 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallo Zafferano con 26,3 milioni e da La Repubblica con 24,1 milioni di video views.

top media italiani

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio

A febbraio, i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix, al primo e terzo posto con rispettivamente 293.773 e 248.733 interazioni e Sky tg24, al secondo posto con 265.573 interazioni.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di febbraio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di febbraio le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da fanpage.it con 54.417 interactions, Giallo Zafferano con 30.653 e ohga! con 11.192. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Freeda con 67.206 interazioni, al secondo Will con 45.079 ed al terzo Chef in Camicia con 43.809 interactions.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI