Classifiche
top programmi tv dicembre 2025

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Dicembre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social a dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

Top 15 Programmi TV sui social a dicembre

La classifica dei Top 15 Programmi TV di dicembre evidenzia una contrazione generalizzata dei volumi (-20%), che consente a Verissimo, forte di una performance rimasta pressoché stabile rispetto al mese precedente, di conquistare la pole position in entrambi i ranking.

Per X Factor, invece, il pieno di like è stato ottenuto in occasione della finalissima. Tra la serata del 4 dicembre (in occasione della finale in Piazza del Plebiscito a Napoli) e la giornata successiva è stato pubblicato quasi il 50% dei contenuti condivisi nell’intero mese, capaci di generare circa la metà delle interazioni e oltre il 40% delle video views complessive di dicembre.

MasterChef Italia torna sugli schermi e ai vertici dei ranking con l’inedita quindicesima stagione. Già a partire dall’attività di teasing che ha caratterizzato la prima parte del mese e, ancor più, con la ripresa della programmazione l’11 dicembre, il programma ha dimostrato di saper riattivare efficacemente il proprio pubblico fidelizzato.

L’attività social appare ben distribuita sulle diverse piattaforme, pur evidenziando una maggiore concentrazione di interazioni su TikTok e una presenza più consistente in termini di pubblicazioni su Facebook e X.

A catturare in modo particolare l’attenzione dell’audience social è stata la storia di Luciano Del Rio che, conquistando il grembiule in questa edizione, è diventato il concorrente più anziano di sempre, con i suoi 92 anni. Questi contenuti li ritroviamo, infatti, ai primi posti della classifica dei post più performanti.

Si nota l’ingresso del Festival di Sanremo che così riesce a fare il suo ritorno nel ranking per interazioni due mesi prima dell’appuntamento annuale. 


L’occasione per fare il pieno di iterazioni è stata la finale di Sanremo Giovani durante la quale i big in gara hanno potuto presentare la loro canzone annunciandone anche il titolo. Gli estratti sono stati condivisi sulle varie piattaforme ottenendo migliori performance su TikTok.

Tra tutti, il cantante ad aver suscitato più curiosità sui social è Nayt che, con l’annuncio del suo brano “Prima Che”, ha ottenuto oltre 160 mila interazioni tra Instagram e TikTok.

Best Performing post Programmi TV per interazioni a dicembre

Il ranking dei Top 10 Best Performing Post evidenzia una netta migrazione da Instagram a TikTok. La quasi totalità dei contenuti, infatti, è stata pubblicata sulla piattaforma dei video brevi, che consente ai programmi di ricondividere agevolmente estratti delle trasmissioni andate in onda sul piccolo schermo.

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.


NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

Torna in alto