News

A marzo 2017 gli utenti Mobile-Only superano per la prima volta gli utenti Desktop-Only
News e Lifestyles le categorie con le più alte quote di audience mobile.
Le maggiori crescite in punti percentuali dell’Audience esclusivamente mobile si registrano nelle categorie News e Retail
A marzo 2017 gli utenti Mobile-Only superano per la prima volta gli utenti Desktop-Only
News e Lifestyles le categorie con le più alte quote di audience mobile
Le maggiori crescite in punti percentuali dell’Audience esclusivamente mobile si registrano nelle categorie News e Retail.
Milano, 15 maggio 2017 - A marzo 2017, per la prima volta nella Total Digital Population italiana (37,3 milioni di visitatori unici Desktop e Mobile), si registra il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili (9,3 milioni, pari al 25% del totale) sugli utenti che accedono solo da desktop (9,1 milioni, pari al 24%).
Gli utenti multi-piattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana (51%), in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.
Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 evidenzia che l’aumento dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto.
Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie News (passata dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%).
Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti.
Da un lato categorie come News e Lifestyles raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili (utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma).
Dall’altro lato, nelle categorie come Retail e Business, in cui è forte l’elemento transattivo, gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale, evidenziando come la componente Desktop-Only ricopra ancora un ruolo importante.
Articoli correlati
Intervista a Fabrizio Angelini (Comscore)
Angelini: “Accesso a contenuti sempre più da mobile, è questo il grande cambiamento”
IAB Forum 2017: The New Cross-platform Measurement
Il Mobile guida il mercato sia in termini di utenti che in termini di tempo speso.
Diverse le attività svolte dagli utenti su smartphone, tra cui guardare contenuti video sulle diverse piattaforme.
UpGrade Mobile Summit2017: lo scenario digitale del nuovo comsumatore
In Italia la componente Mobile Only è sempre più in crescita, aumentano anche gli utenti Multi-Platform.
Le app dominano in termini di tempo speso su mobile in tutte le country.
comScore introduce la viewability gratis per rafforzare la fiducia nel mercato globale della pubblicità digitale
Il nuovo servizio metterà a disposizione metriche chiave per le campagne display e video erogate su piattaforme Mobile e Desktop.