Sensemakers

NEWS

top programmi tv italiani

Top 5 Social Key People, Dicembre 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di dicembre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di dicembre

Facebook: la Top 5 di dicembre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 4 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi  con 3,2 milioni. Al terzo posto Giorgia Meloni con 2,5 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 62 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 10,9 milioni ed al terzo Gli Autogol con 8,7 milioni.

Twitter: a dicembre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Diego Fusaro, in testa con 322 mila interactions, seguito dai Maneskin con 320 mila e da Fabrizio Biasin con 278 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Manuel Mercuri con 101,7 milioni di video views, al secondo Le Twins con 75,7 milioni ed al terzo Ettore Canu con 33,7 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di dicembre

Facebook: a dicembre i post più performanti sono quelli pubblicati da Michelle Hunziker, al primo posto con 288.517, Gianni Morandi 222,120 interactions, al terzo posto Alberto Angela con 213.372 interazioni.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a dicembre sono stati pubblicati da Chiara Ferragni che occupa il podio con oltre 1.192.500 interactions. 

Twitter: a dicembre i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Roberto Mancini, al primo posto con 55.425, seguito da Carlo Ancelotti, al secondo e terzo posto con rispettivamente 36.285 e 34.613 interazioni .

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a dicembre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Manuel Mercuri al primo e terzo posto con rispettivamente 51,4 e 22,4 milioni di video views. Al secondo posto Le Twins con 34,1 visualizzazioni.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di dicembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di dicembre su Facebook il podio vede al primo posto Casa Surace con 50.454 interactions, al secondo Benedetta Rossi con 50.140 e al terzo Federica Nargi con 22.570 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 9.220.424 interazioni, seguita da Paola Turani con 1.366.237 e da Diletta Leotta con 1.307.245 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI