Sensemakers

NEWS

IAB Connected TV

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Aprile 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di aprile stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile

La Top 15 di aprile per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 31,7 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 18,8 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 14,9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da fanpage.it con 52,2 milioni di visualizzazioni, seguito Giallo Zafferano con 27,3 milioni e da Corriere della Sera con 18,5 milioni di video views.

classifica media italiani per interazioni sui social

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di aprile

Ad aprile i post più performanti dei Media Italiani sulle piattaforme social Facebook e Instagram sono quelli pubblicati da Il Messaggero che occupa la prima posizione con 421.692 interazioni, seguito da Netflix che occupa la seconda e terza posizione con rispettivamente 345.267 e 285.161 interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di aprile

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di aprile le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 80.060 interactions, fanpage.it con 48.081 e Lercio con 39.255. Diverso il podio su Instagram, al primo posto Scuola ZOO con 138.992 interazioni, al secondo Freeda con 98.699 ed al terzo Chef in Camicia con 96.029.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI