Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di giugno, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social a giugno
La Top 15 giornalisti conferma come di consueto il podio Di Marzio e Biasin che si alternano di mese in mese per la pole position.
Tuttavia, se Biasin aumenta i suoi volumi tanto nell’engagement quanto nelle video views, il giornalista di Sky si rafforza solo in termini di interactions, quasi triplicate nel primo mese di calciomercato. Comunque, in termini di contenuti pubblicati è senza alcun dubbio Di Marzio il più attivo con oltre 4.000 contenuti a fronte di poco più di 500 post del giornalista di Libero.
Interessante notare, tuttavia, come, pur avendo il primato in termini di interazioni complessive, entrambi i giornalisti sportivi non appaiono con nessun contenuto nella Top10 best performing post dove, al contrario, emergono molti nuovi volti. Ciò vuol dire che su singolo post hanno performato meglio altri giornalisti, alcuni già visti, altri inediti.
I nuovi ingressi li ritroviamo anche nel ranking Top15 giornalisti, e hanno il nome di Francesco Oggiano, ex penna di Vanity Fair e oggi freelance, e Gabriele Parpiglia, firma di Chi.
Oggiano approda in classifica trainato soprattutto da TikTok, dove pubblica un video su pillole di comunicazione social prendendo come esempio il video di Luis Sal contro Fedez; contenuto che ritroviamo anche come miglior post di giugno.
Tra i “ritorni”, invece, due importanti penne del Il Fatto Quotidiano: Andrea Scanzi e Marco Travaglio.
Scanzi, assente nella classifica dal febbraio scorso, raggiunge la settima posizione per interazioni, e il secondo posto per video views, diventando uno dei protagonisti di questo mese.
Con un solo video Facebook in cui contesta il lutto nazionale per Silvio Berlusconi e cita le parole di Daniele Luttazzi raggiunge oltre 1 milione di video views.
D’altro lato, invece, il direttore de Il Fatto Quotidiano, Travaglio, rientra in quindicesima posizione. Pur con un minor numero di contenuti rispetto al mese scorso, incrementa il numero di interazioni del +49% e il suo post più ingaggiante ha come soggetto le vicende finanziarie della Santanchè e delle sue società.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani a giugno
Più che mai questo mese vede un ulteriore affievolimento dei contenuti sportivi e calcistici a favore di fatti di cronaca e gossip. È ciò che emerge osservando le firme e i rispettivi contenuti presenti nella classifica dei Top 10 best performing post.
Al contenuto di Francesco Oggiano, già citato, seguono quello di Alfonso Signorini (che ricorda Silvio Berlusconi, topic di solo 3 post su 10) e due di Emilio Mola (sui soli 4 post pubblicati a giugno) che nei suoi post critica il modo in cui viene utilizzata la lingua italiana negli articoli editoriali.
Uniche riconferme nel ranking sono Salvo Sottile e Roberto Saviano, quest’ultimo con contenuti esclusivamente di stampo politico.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: